Pages

Sunday, October 16, 2011

Torta di rose


Per la pasta:
600 gr farina x dolci 00 
100 gr burro
100 gr zucchero
5 uova (solo i tuorli )
70 gr lievito di birra
250 cc latte tiepido


Per la glassa:
80 gr burro
80 gr zucchero
un po' di liquore



NB attenzione alla quantità di zucchero e alla temperatura di latte e burro (il lievito di birra è molto sensibile alla temperatura e allo zucchero)




Sbattere in una zuppiera tuorli zucchero e lievito di birra quando è tutto ben amalgamato unire il burro fuso e metà farina sempre mescolando, poi il latte e la farina restante impastare x bene deve risultare un composto morbido. 





Lasciare lievitare nella zuppiera coperta con pellicola trasparente in luogo preferibilmente tiepido dai60 ai 90 min. 




Trascorso questo tempo toglierlo dal recipiente e rompere la lievitazione, poi rimpastare e lasciarla lievitare di nuovo. 




Quando è ben lievitata prendere la pasta e formare una lungo salame,tagliarlo in 15 pezzi uguali e formare delle strisce lunghe circa 25cm. 





Mettere sopra la crema che avrete precedentemente preparato,poi arrotolate le strisce con la crema all'interno e disporle nella teglia leggermente distanziate. 







Copritela con pellicola trasparente e mettetela di nuovo a lievitare al tiepido dopo 1h dovrebbe essere lievitata. Piano piano mettete la restante crema nel centro di ogni rosa e infornate cuocete la torta a 160 /170 °c x 1h







No comments:

Post a Comment