Pages

Tuesday, November 8, 2011

Lasagne



Questo piatto piace e accontenta tutti sin da tempi remoti. Già nel 1284, un frate francescano, fra' Salimbene da Parma, attento storiografo, parlava di un suo confratello  descrivendolo come un "gran mangiatore di lasagne col formaggio". Le più conosciute ed amate sono quelle alla bolognese, con ragù di carne, besciamella e parmigiano. Questa ricetta, con l'aggiunta di mozzarella, prosciutto e uova sode è una ricca e appetitosa rivisitazione della ricetta tradizionale.


Ingredienti:
300 gr lasagne 
2 uova
1 mozzarella
4 fette prosciutto cotto
150 gr grana grattuggiato
ragù
besciamella

Ingredienti ragù: 
400 gr carne macinata
400 gr passata di pomodoro
olio
sali e aromi
vino bianco

Ragù: far rosolare il macinato in una padella con poco olio, aggiungere sali e aromi e poi far evaporare il vino bianco, versare infine la passata e continuare la cottura a fuoco lento per 40-50 minuti.





Ingredienti per besciamella: 

400 cl. latte
3 cucchiai di farina
40 gr burro
noce moscata
sale e pepe
                                                                                                                                                                                         


Lasagne: In un tegame con abbondante acqua salata e 1 cucchiaio di olio far cuocere per 5 minuti le lasagne, poi scolarle e stenderle su un canovaccio pulito. 


In un altro tegamino far cuocere per 9-10 minuti le uova poi sgusciarle e tagliarle a fette, affettare anche la mozzarella e poi preparare sugo e besciamella.


In una teglia x il forno spalmare un po' di besciamella sul fondo, stendervi sopra le lasagne spalmare ancora un po' di besciamella, aggiungere un po' di sugo, qualche pezzetto di mozzarella e di uova lessate e cospargere con il grana grattugiato. Continuare in questo modo sino al termine di tutti gli ingredienti,infine bagnare la superficie con 1/2 bicchiere di latte (x avere lasagne morbide).



Mettere in forno a 190° per circa 40 minuti. Volendo si puo' spolverare con pan grattato la superficie per ottenere una crosticina dorata. Servire ben calde.



No comments:

Post a Comment