Pages

Friday, November 4, 2011

Zuccotto


Ingredienti:
1 zucca
50 gr di zucchero di canna
cannella e zenzero in polvere
80 gr di cream cheese
liquore al caffè tipo Baileys
20 gr di cioccolato fondente
2 tazzine di caffè
250 gr di biscotti tipo "Mostaccioli" o "Savoiardi"
1 cucchiaino di cacao in polvere


NB: I "Mostaccioli" sono biscotti tipici della tradizione dolciaria sarda. Il loro sapore leggermente speziato di cannella ed essenza di limone si sposa bene con i dolci a base di zucca. Si tratta di biscotti poco calorici (completamente privi di burro) e non troppo zuccherati, ottimi da usare come base per dessert al cucchiaio. 

Nel caso fosse difficile trovarli, possono essere sostituiti con i "Savoiardi" (Lady fingers). L'ideale sarebbe utilizzare quelli grossi e spugnosi tipici della Sardegna. 

Avvolgete la zucca in un foglio di alluminio in modo che sia completamente coperta. Mettetela nel forno a 350°F per un'ora e 15 minuti, capovolgendola a metà cottura. Quando si è ammorbidita, toglietela dal forno e tagliatela in quattro parti, quindi pulitela dai semi, sbucciatela e tagliatela a dadini.

Mettete un quarto della zucca a dadini a cuocere in una pentola con acqua, zucchero di canna, cannella e zenzero, tenendola ben mescolata e aggiungendo acqua all'occorrenza.

Quando il composto è diventata cremoso e ha raggiunto il bollore, aggiungete il cream cheese facendolo amalgamare bene e infine aggiungete 2 o 3 cucchiai di liquore.

Preparate il caffè e nel frattempo mettete sul fuoco una padella con poca acqua e fatevi sciogliere due cucchiai di zucchero finché non raggiunge il bollore.
Versate in un piatto il caffè insieme allo sciroppo di acqua e zucchero e a poco liquore.

Bagnate velocemente i mostaccioli nel caffè da ambo i lati e disponeteli sui bordi di una terrina (precedentemente rivestita con un foglio di alluminio o pellicola) in modo da ricoprirla completamente.


 Appena prima di farcire lo zuccotto, cospargete il composto di zucca con delle scaglie di cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Cercate di aggiungerlo solo all'ultimo minuto in modo che il cioccolato non si fonda completamente nella farcitura. 


 Riempite lo zuccotto cercando di far entrare la farcitura in tutti gli interstizi.



Create la base dello zuccotto rivestendo il fondo con i Mostaccioli che vi sono rimasti. Ricoprite lo zuccotto e lasciatelo riposare in frigorifero per 24 ore.



Al momento di servirlo, capovolgete lo zuccotto in un piatto da portata e spolveratelo con un po' di polvere di cacao dolce. Accompagnate lo zuccotto con un bicchiere di Malvasia o di Moscato di Sardegna.



No comments:

Post a Comment